La Beghina *

( * Donna che ostenta devozione e assiduità nelle pratiche religiose; bacchettona, pinzochera )

C'è un'antipatica beghina che mi sta proprio sulle scatole, e neanche a farlo apposta incontro quasi sempre la mattina. Con la mente istintiva vorrei subito accopparla e infossarla in quattro e quattr'otto, eliminandola definitivamente dalla mia vista; ma con la pazienza riflessiva penso che Dio me la lasci sul cammino per esercitarmi a sopportare pazientemente, appunto, caritatevolmente, umilmente...ma non sempre riesco a fare ciò.

"Don Luciano, la sua predica di oggi...troppo corta!"
"...L'avrebbe gradita un po' più lunga?"
"Eh, certo!"
"...Beh, signora, allora facciamo così: quando lei accorcerà la sua lingua, io allungherò la mia predica!".

"Voi preti ne avete di soldi!...Lo so bene io: ho avuto ben due parenti sacerdoti...che sono morti qualche anno fa..."
"E' vero, signora, noi preti i soldi ce li abbiamo...ma poi, alla nostra morte, appaiono i parenti e se li portano via tutti loro!".