Cacca del can

V'è chi porta a spasso il can ogni matina,
ma da qualche dì io vi porti la mia galina.
Tutto quanto l'è iniziato per un suo far maleducato:
per qualcuno d'incivile quella cosa io ho calpestato.
E se è vero che la colpa non la si può mai dare al can,
forse al suo padron un piccol segno e un richiamo van.
Non si tratta qui di far violenza o incitar faville o altro
ma di porre freno al dilagar di chi si crede tipo scaltro.
Se lasciar un escremento vale per qualsiasi tuo animale,
ecco metto in gioco non esagerando il segno del maiale?
Vado a passeggiar un poco lungo il vial con mia gallina,
sperando ch'essa becchi il padron della scomoda latrina.
Ma se anche questo non sarà, il mio segno certo stupirà
e cercando la risposta chiunque intanto il segno eviterà. 
Come quel can del suo padron, così anche la mia galina
fa imprecare e richiamar la gente per rifletter la mattina.
Occorre ripartir dal basso dell'escremento abbandonato
per far non l'animal ma il suo padron un essere educato.
Certo è più facile esser incivile, e quindi anche un po' vile
ma con un richiamo di can e di gallina rode anche la bile.
Forse stamattina il padron maleducato senz'essere notato
evitando di calpestar tutti i segni alla fine ci ha incontrato.
Riportando ora a casa la gallina già ci spero in domattina
che tra qua e là d'escremento ci sia un pur miglioramento.